Trasloco casa e il decluttering

 In NEWS TRASLOCHI
traslochi milano

I nostri consigli

TRASLOCO CASA E DECLUTTERING: ELIMINA IL SUPERFLUO PRIMA DEL TRASLOCO

Il decluttering è un termine inglese e significa letteralmente ‘fare spazio’. È una pratica che consente di eliminare gli oggetti superflui che non si utilizzano più.

Quale occasione più appropriata per fare decluttering se non prima di un trasloco casa? Potresti spostare meno cose e affrontare un nuovo inizio, solo con i fondamentali o addirittura con un arredo rinnovato.

Nell’articolo del blog Trasloco casa senza stress abbiamo parlato di come affrontare il momento del trasloco senza pensieri grazie all’aiuto di professionisti del settore. Senza stress potrai dedicare più tempo ai tuoi veri progetti di vita.

Cambiare casa può rappresentare un nuovo punto di partenza. Iniziare con il piede giusto e lasciarsi alle spalle quello che non ti appartiene più è parte fondamentale del cambiamento. Oggi ci focalizzeremo sul fattore ordine in un trasloco, un tema spesso dimenticato o sottovalutato, ma in realtà molto importante.

L’operazione di decluttering è fondamentale per liberarsi di tutto ciò che non serve più: fisicamente per avere più spazio (laddove ce ne fosse bisogno) e mentalmente per essere più liberi e leggeri. Negli ultimi anni per molte persone alleggerire, eliminare il superfluo è diventato addirittura uno stile di vita.

QUANDO FARE DECLUTTERING

Non c’è una regola che stabilisce quale sia il momento migliore per fare ordine.

Potresti decidere di farlo quando ti accorgi che la tua casa è piena di cose che non usi più o che addirittura non sapevi più di avere. Puoi decidere di farlo perché i tuoi nuovi spazi sono ridotti, oppure perché decidi di cambiare alcune cose della tua vita dando un taglio a quella vecchia. Vuoi farlo perché un amico ti ha convinto di quanto sia piacevole una vita vissuta in maniera più leggera ed essenziale. Il perché e il quando sono assolutamente una questione personale.

Qualunque siano i motivi che potrebbero portarti al decluttering, tuttavia esistono alcuni momenti in cui potresti essere più predisposto ad occuparti di questo genere di attività, ad esempio: prima di un trasloco, in periodi di lunga permanenza in casa (vacanza o durante le restrizioni anti COVID-19) o in occasione del cambio di stagione.

FARE ORDINE PRIMA DEL TRASLOCO

Se hai in programma di traslocare potresti prendere in considerazione due tipi di decluttering: integrale o parziale. Sta a te scegliere, uno non esclude l’altro.

Del trasloco sarebbe importante decidere cosa tenere, soprattutto se tutto o solo parte dei mobili e degli altri oggetti ingombranti.

Dopo che avrai fatto le tue scelte noi ci occuperemo di trasferire nella nuova abitazione solo quello di cui avrai bisogno. Per tutto il resto ricorda che abbiamo a disposizione un deposito dove potrai lasciare in custodia mobili e oggetti che per il momento non vuoi più utilizzare. Inoltre per tutti gli altri arredi e componenti, vecchi, usurati o in disuso, potremmo effettuare lo smaltimento.

Questo potrebbe essere un primo passo nella tua nuova attività di decluttering: liberarti dei mobili ingombranti che occupano spazio importante o necessario. Se invece hai tempo e vuoi fare di più potresti passare in rassegna il contenuto di armadi, librerie e mobili. Ci occuperemo di cosa è rimasto svuotando gli spazi e procedendo con l’imballaggio e il riempimento degli scatoloni e potremo anche in questo caso aiutarti con il servizio deposito o lo smaltimento.

DECLUTTERING E COVID

Con il Covid, il lockdown e le ultime restrizioni abbiamo avuto modo di stare molto più tempo a casa, riscoprendone la vera essenza.

Non più solo luogo felice dove fare ritorno a fine giornata, per molte persone la casa è ora diventata anche sede del proprio lavoro. Un cambiamento importante che ha richiesto necessità di adattamento e di riorganizzazione.

Questo lungo periodo di permanenza in casa ci ha spesso obbligato a fare ordine nei nostri spazi sfruttandoli al massimo e soprattutto creando opportunità per i nuovi utilizzi.

Se ancora non l’hai fatto non perdere l’occasione del tuo prossimo trasloco. Purtroppo l’emergenza sanitaria ancora in corso e un futuro ancora incerto ci indicano la necessità sempre più attuale di razionalizzare spazi e disposizioni nelle nostre case cogliere l’occasione del tuo futuro spostamento per cambiare potrebbe non essere una cattiva idea.

NESSI TRASLOCHI

Una volta fatto ordine ed effettuata la selezione su cosa tenere e cosa no potrai contattarci. Fisseremo una data per il sopralluogo della tua abitazione. Per il momento a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 stiamo effettuando il sopralluogo virtuale. Entreremo sempre nella tua casa per visionare gli oggetti da traslocare e gli spazi, ma tramite una videochiamata. Successivamente provvederemo a fornirti il prima possibile un preventivo dettagliato. Avrei tempo per decidere se affidarti a dei professionisti come Nessi.

E per tutto quello che decidi di non spostare o eliminare ricordati che possiamo sempre aiutarti con il servizio deposito o con il servizio di smaltimento.

Il trasloco non è un’attività da prendere sottogamba, con l’aiuto di esperti del settore affrontare questo momento sarà più facile. Dal 1947 siamo specializzati nel trasloco casa e siamo pronti a soddisfare le tue esigenze.

Per maggiori informazioni contattaci o richiedici un preventivo.

Nessi Traslochi

Trasloco casa e decluttering

LEGGI TUTTE LE ALTRE NOSTRE NEWS

Post suggeriti
CONTATTI

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
Trasloco no stressSede operativa