FAQ COVID 19 TRASLOCHI

Traslochi e COVID-19: tutte le risposte che stavi cercando

Traslochi e coronavirus in Italia: posso traslocare?

Il decreto “io resto a casa” non include i traslochi. Sono però ammessi quelli di natura essenziale e non prorogabile, per esempio scadenze di affitto, rogiti notarili e utenze domestiche. Dato il rapido contagio della pandemia, consigliamo di rinviare il trasloco qualora non fosse strettamente necessario.

In caso di trasloco essenziale e non prorogabile, il protocollo contenente le Linee Guida per i trasporti, siglato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti esplica le norme essenziali. Esse riguardano i lavoratori, i passeggeri e i mezzi di trasporto ed ogni settore nell’ambito trasportistico e della logistica è chiamato ad applicare tali norme, pertanto anche il settore dei traslochi deve ottemperare.

Le imprese di traslochi sono ancora operative con il coronavirus?

La pandemia dI COVID19  ha causato un rallentamento dei traslochi in tutto il mondo. Nonostante le imprese di traslochi siano operative, la raccomandazione ministeriale è quella di rinviare i traslochi. La circolazione delle merci è infatti concessa, ma non è ammessa la circolazione di persone.

Traslocare con il coronavirus implica necessariamente il rispetto delle misure preventive intraprese dalle aziende di traslochi. Consistono nel rispetto delle misure di sicurezza da parte dei traslocatori, per poter effettuare traslochi limitando e minimizzando il rischio di contagio.

Gli operatori dovranno pertanto indossare mascherine e guanti, essere solo 2 nella cabina del mezzo di trasporto implicato e, nel resto dei veicoli, il numero deve corrispondere ad una persona per veicolo. Se il mezzo è condiviso da più autisti sarà consigliabile pulire le superfici interne ad ogni cambio conducente. Nel caso si debbano usare dispositivi comuni, come transpallet o rollbox, è altamente consigliato l’uso dei guanti.

Cosa succede con il mio trasloco programmato durante il COVID-19, se nel mio paese hanno proibito di uscire di casa?

Il COVID-19 è un’emergenza globale. Per questo motivo, nel caso in cui il tuo trasloco sia già stato programmato durante o nel periodo antecedente alla diffusione del coronavirus, è previsto il diritto di rimandarlo. Il consiglio, infatti,  è proprio quello di posticiparlo. Per avere ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Cosa succede se ho già pagato parte del mio trasloco, ma ora è stato cancellato?

Se era già stato presentato un acconto per un servizio di rasloco, ma ora è stato cancellato a causa del coronavirus, non esitate a contattarci. Forniremo tutte  le linee guida e le informazioni utili sulle misure da attuare in caso di cancellazione di un trasloco.

Traslocare con il coronavirus: posso posticipare il mio trasloco?

E’ consentito posticipare il proprio trasloco durante la pandemia. In questo caso, saremo a Vostra disposizione e forniremo le informazioni per poter posticipare la data. Un’altra opzione sarà quella dello stoccaggio merci. In questo caso conserveremo tutte le Vostre merci fino alla loro spedizione.

Cosa posso fare se a causa del COVID-19 mi hanno posticipato il trasloco?

Nel caso in cui, con l’emergenza coronavirus, il trasloco venga posticipato, invitiamo caldamente a contattarci. Daremo ogni delucidazione in merito alle procedure da seguire in caso di trasloco posticipato causa COVID-19. La merce verrà custodita e messa in stoccaggio presso il nostro deposito sorvegliato 24/7.

Cosa accade se il mio container sta per arrivare oltreoceano, ma io non posso viaggiare oltreoceano?

Nel caso in cui non sia consentito viaggiare oltreoceano, vi sarà l’obbligo di posticipare lo spostamento. Il container arriverà comunque senza problemi nel luogo del trasloco precedentemente programmato e nella data già stabilita e le merci saranno custodite fino al Vostro arrivo in unità di stoccaggio. I costi aggiuntivi, che potranno essere o al giorno o alla settimana, per la custodia delle merci, saranno calcolati in base ai m3. Consigliamo comunque di contattarci, per ricevere nel dettaglio informazioni sui costi aggiuntivi.

Ho in programma di trasferirmi all’estero tra qualche settimana/mese. Quali sono le procedure se devo traslocare con il coronavirus?

Il nostro consiglio è quello di prorogare lo spostamento, se non si tratta di un trasferimento urgente. Nel caso in cui il trasloco fosse giustificato da una situazione di urgenza, la cosa migliore da fare sarà quella di organizzare e iniziare il trasloco il prima possibile, prima che possa essere posticipato, in quanto l’epidemia sta continuando a propagarsi senza freno in tutto il mondo e le misure restrittive sono in forte aumento.

Ci auguriamo che con questo articolo siano stati risolti tutti molti dubbi relativi al settore dei traslochi in questo periodo di incertezza. Ricordiamo, inoltre, che è possibile monitorare ed avere informazioni aggiuntive giorno per giorno, sulla situazione in Italia, consultando la pagina del Governo Italiano.

CONTATTI

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
AfrikaansArabicChinese (Simplified)FrenchGermanHebrewItalianJapaneseKoreanPortugueseRussianSpanishThaiTurkish